L’uccello di fuoco

Cultura - Teatro delle ombre e Danza, Laboratori

L’uccello di fuoco

Cultura - Teatro delle ombre e Danza, Laboratori

6 e 7 Novembre 2021

Fiaba per musica, ombre e danza da L’oiseau de feu* di Igor Stravinsky e con le figure di Enrico Baj
*versione Igor Stravinsky L’Oiseau de feu-riduzione McPhee 45’

Con tre danzatori
Regia e scene: Fabrizio Montecchi
Sagome: Nicoletta Garioni
Movimenti coreografici: Gloria Dorliguzzo
Luci: Davide Rigodanza
Costumi: Giulia Bonaldi, Anusc Castiglioni, Corinne Lejeune

A quasi venticinque anni dalla prima versione e quindici dalla seconda, la Regione Emilia-Romagna e il Ministero della Cultura ripropongono per EXPO Dubai, all’interno del progetto nazionale sul Teatro di figura e di animazione, L’uccello di fuoco, uno degli spettacoli più importanti e di maggior successo del Teatro Gioco Vita, tra le prime realtà in Italia ad essere protagonista del movimento dell’animazione teatrale. 

Il programma degli spettacoli sarà affiancato da laboratori di teatro delle ombre, promossi nella  cornice  degli school programs organizzati da Expo Dubai e nel contesto di aree tematiche dedicate all’infanzia. 

L’uccello di fuoco è uno spettacolo d’ombre e danza interamente costruito sul “racconto coreografico” che Igor Stravinsky ha composto nel 1909 per i Balletti Russi. La definizione di “racconto coreografico” non è impropria perché L’uccello di fuoco è una fiaba raccontata attraverso la musica. 

Ne L’uccello di fuoco Teatro Gioco Vita fa esplodere il grande potenziale spettacolare del teatro d’ombre. Nel farlo sceglie come interlocutore la danza, un linguaggio che dona corpo all’incorporeità dell’ombra e, per natura, capace di porsi come medium scenico tra le ombre e la musica. 

Il programma delle performance sarà accompagnato da laboratori di teatro delle ombre, promossi nell’ambito dei programmi scolastici organizzati da Expo Dubai e nell’ambito delle aree tematiche dedicate ai bambini.

Realizzato in collaborazione con ATER Fondazione

Luogo
DEC - Hall 2A South, Padiglione Italia – Studio

Organizzatore
ATER Fondazione, Teatro Gioco Vita

Partner
Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura all’interno del progetto nazionale sul Teatro di figura e di animazione

Quando
6 e 7 Novembre 2021

Link utili

https://www.teatrogiocovita.it/