Food Valley e Motor Valley, l’Emilia-Romagna conquista l’Esposizione universale di Dubai con prodotti unici al mondo

News Header Image

Pubblicato il 10 Dicembre 2021

La Regione presenta oggi ad Expo di Dubai le sue Food Valley e Motor Valley, patrimonio di saperi e professionalità, ma capaci di innovare e guardare alle sfide del presente e del futuro. Un binomio, agroalimentare e automotive, collegato al turismo, con la possibilità sia di scegliere itinerari esperienziali, sia di soddisfare la passione per la velocità e i motori.

Due comparti da primato. Lo dicono i numeri: prima regione europea per prodotti a destinazione d’origine con 44 prodotti DOP e IGP per il settore alimentare – 3,1 miliardi di euro il valore della produzione, il 40% di quello nazionale – e 30 per quello dei vini, la Food Valley, con più di 6mila imprese agroalimentari; 16.500 imprese e 66mila addetti la Motor Valley, con case motoristiche uniche al mondo, come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, Ducati, De Tomaso, Dallara, musei, circuiti, collezioni private e una ricaduta economica superiore ai 300 milioni di euro, con 1,2 milioni di presenze.