CAAB Spa “The Future of Food: un ecosistema italiano innovativo pensato per Strategia Green e Sostenibilità

Food, Agriculture & Livelihoods - Agricoltura 4.0, Agricoltura di Precisione, Agricoltura e sostenibilità, Mobilità Sostenibile, Smart agriculture

CAAB Spa “The Future of Food: un ecosistema italiano innovativo pensato per Strategia Green e Sostenibilità

Food, Agriculture & Livelihoods - Agricoltura 4.0, Agricoltura di Precisione, Agricoltura e sostenibilità, Mobilità Sostenibile, Smart agriculture

22 Febbraio 2022

Il Caab di Bologna si presenta a Expo Dubai con un evento in cui verranno presentate le strategie di sostenibilità adottate dal sistema agroalimentare regionale, le azioni a supporto dell’innovazione del comparto e alcuni progetti di punta già adottati nonché il suo ruolo attivo nello sviluppo tecnologico ed economico di start up innovative in ambito Agri Tech.

Il Caab di Bologna rappresenta una realtà in grado di ampliare la rilevanza del sistema agroalimentare della Regione Emilia Romagna e lanciare a livello internazionale l’innovazione tecnologica. L’evento pensato per Expo ha infatti l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza delle potenzialità del patrimonioagroalimentare italiano e rilanciare il Made in Italy nel mondo.

Per la posizione strategica, la funzionalità delle strutture, la presenza di importanti realtà imprenditoriali, nonché l’elevato livello qualitativo dei servizi di mercato e dei prodotti commercializzati, Caab Spa rappresenta un punto di riferimento per il sistema produttivo regionale, in Italia e in Europa del settore agroalimentare. 

Tipo di Evento
Presentazione, Workshop

Luogo
Padiglione Cibus "M-EAting Italy"

Organizzatore
ART-ER, Regione Emilia-Romagna

Partner
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ART-ER, Regione Emilia-Romagna, Edo Radici Felici Srl

Quando
22 Febbraio 2022

Programma
Scarica il programma

Qui da voi, con il nostro meglio. Ortofrutta bene condiviso.

Travel & Connectivity - Big Data e Intelligenza Artificiale

Qui da voi, con il nostro meglio. Ortofrutta bene condiviso.

Travel & Connectivity - Big Data e Intelligenza Artificiale

11 Gennaio 2022

L’evento ha lo scopo di attivare un confronto tra gli attori di una filiera di import/export fondamentali per avviare un canale commerciale e culturale tra l’Emilia-Romagna e il Medio Oriente.

Arriva dopo una prima tappa (“Un ponte verso l’Oriente”) svolta in Italia il 25 novembre incentrata sulla conoscenza del contesto, che ha visto riuniti attorno a un tavolo di lavoro “Emilia Romagna Mercati Rete Di Imprese” (che riunisce i Centri Agroalimentari di Parma, Bologna, Cesena e Rimini) ed esperti di logistica e spedizioni.

In occasione dell’evento di Expo Dubai, l’obiettivo è quello di confrontarsi con importatori locali, spedizionieri ed esportatori, col valore aggiunto di farlo sul campo, forti delle conoscenze acquisite in occasione della prima trasferta negli Emirati effettuata dalla Rete dei mercati a dicembre.

La giornata di lavoro si svilupperà in modo tale da coinvolgere gli operatori presenti dal primo pomeriggio alla cena di gala con approfondimenti dei valori di salubrità e di qualità e con degustazione dei prodotti, in modo tale da poterne apprezzare la consistenza, il sapore ed il profumo.

La giornata sarà caratterizzata da momenti “tecnici” e conviviali, sempre comunque all’insegna della presentazione del meglio della nostra ortofrutta, associata in alcuni casi alle eccellenze gastronomiche del territorio regionale, con lo scopo di attivare con i nostri interlocutori un possibile canale di commercializzazione di tali prodotti, discutendone dettagli e modalità.

Tipo di Evento
Workshop

Luogo
Padiglione Cibus "M-EAting Italy"

Organizzatore
Rete Centri Agroalimentari Emilia-Romagna

Partner
ART-ER, Regione Emilia-Romagna

Quando
11 Gennaio 2022

Programma
Scarica il programma

10 Dicembre 2021

Una degustazione a base dei prodotti d’eccellenza dell’Emilia-Romagna, alla presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini, dell’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi, Nicola Lener, insieme a Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale apriranno il programma di promozione del sistema agroalimentare a Expo Dubai, il prossimo 10 dicembre.

Un evento aperto al pubblico e ai visitatori di Expo che avrà come protagonisti il Parmigiano Reggiano DOP,  l’Aceto balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia DOP,  l’Aceto balsamico di Modena IGP, il Riso del Delta del Po IGP, l’Olio extravergine di oliva di Brisighella DOP, l’Aglio di Voghiera DOP e la Piadina Romagnola IGP.

La Regione Emilia-Romagna, insieme ai Consorzi di tutela, la Rete dei centri agroalimentari dell’Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia Romagna, APT servizi, MACFRUT (Rimini), SANA (Bologna) e CIBUS (Parma), FICO Eataly World (Bologna) e con il supporto di Casa Artusi, accoglieranno importatori, distributori, retailer, hotel e scuole di cucina presso il padiglione M-Eating ad Expo Dubai. L’obiettivo è quello di promuovere e rafforzare il rapporto tra stakeholders regionali ed i protagonisti del settore Agroalimentare negli Emirati Arabi.

Tipo di Evento
Dimostrazione

Luogo
Padiglione Cibus "M-EAting Italy"

Organizzatore
Regione Emilia-Romagna

Quando
10 Dicembre 2021

Programma
Scarica il programma

La giornata sarà dedicata, a partire dal pomeriggio del giovedì 9 dicembre, alle eccellenze della Motor Valley con un’esposizione di auto e moto dei principali brand del territorio regionale (ore 16:00 Dubai Opera), con la Motor Valley Top Table che avrà luogo alle ore 17:00 (presso The Address Sky View Hotel Downtown), Ducati DesertX World Première (ore 18:45 Dubai Opera) e una cena Motor Valley a conclusione delle attività dedicate (ore 20:00 a M-Eating Italy Expo Dubai).

Tipo di Evento
Convegno, Mostra, Presentazione

Luogo
Padiglione Cibus "M-EAting Italy"

9 Dicembre 2021

La Missione di sistema regionale con focus Motor Valley e Food Valley vede tra le iniziative del programma ufficiale anche delle attività di promozione e promo-commercializzazione turistica.

APT Servizi Emilia-Romagna curerà l’organizzazione di un Workshop B2B sui prodotti Luxury Travel, Motor Valle e Food Valley dell’Emilia-Romagna. Gli operatori regionali avranno così l’opportunità d’incontrare Buyers provenienti dai Paesi del Golfo.

Il Workshop ha lo scopo di dare continuità e rilanciare l’azione di penetrazione e posizionamento sul mercato arabo dell’offerta turistica regionale, azione partita nel 2017 con la partecipazione alla fiera ATM Dubai, connessa all’opportunità di sviluppo di flussi turistici inbound offerta dal collegamento aereo giornaliero Dubai – Bologna operato da Emirates. A seguire un momento dedicato alla Stampa Internazionale in cui l’Assessore Corsini presenterà la Regione come meta di destinazione turistica. 

Tipo di Evento
Presentazione, Workshop

Luogo
Padiglione Cibus "M-EAting Italy"

Organizzatore
Regione Emilia-Romagna

Quando
9 Dicembre 2021

La Data Valley incontra EXPO

Travel & Connectivity - Big Data e Intelligenza Artificiale, Quantum, Supercalcolo

La Data Valley incontra EXPO

Travel & Connectivity - Big Data e Intelligenza Artificiale, Quantum, Supercalcolo

13 Gennaio 2022

L’evento “Data Valley incontra EXPO” presenta la Regione Emilia-Romagna come leader della rivoluzione digitale e tecnologica attraverso sapere, ricerca e innovazione nell’ambito Big Data e Intelligenza Artificiale.

Il Big Data Technopole di Bologna ha acquisito una rilevante reputazione internazionale per la straordinaria concentrazione di capacità di supercalcolo disponibile e per la presenza di un ecosistema costituito da ricerca, imprese, educazione e formazione che lo rende unico nel panorama Europeo e internazionale. Tale capacità di calcolo è essenziale per cogliere le opportunità derivanti dall’applicazione delle tecnologie basate sui dati, a partire dall’Intelligenza Artificiale, su svariati ambiti rilevanti per l’economia, la protezione dei beni e la vita dei cittadini. 

L’evento “Data Valley incontra EXPO” integra quattro dimensioni:

  • Evocativa: la trasformazione da un’economia manifatturiera ad un’economia digitale vista attraverso la riqualificazione di aree industriali dismesse che diventano luoghi della conoscenza e dell’innovazione in cui i dati sono la ‘materia prima’
  • Tecnica: il supercalcolo e le nuove frontiere del Quantum come strumenti di crescita tecnologica dalle enormi potenzialità
  • Applicativa: supercalcolo per l’ambiente e il clima, la salute e il benessere, l’innovazione nell’industria, la ricerca scientifica avanzata
  • Divulgativa: l’economia dei dati e il suo impatto sulla vita dei cittadini e delle comunità 

L’evento si articola in due momenti:

  1. Forum a contenuto tecnico-scientifico, in cui viene presentata la storia della nascita e dello sviluppo del Big Data Technopole di Bologna, il suo valore scientifico e le sue potenzialità di attrazione internazionale, nonché una selezione delle applicazioni. Sono previsti interventi di rappresentanti della Commissione Europea, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Università e della Ricerca italiani, nonché di esperti internazionali. Il Forum si terrà presso il Padiglione Italia, negli spazi Anfiteatro e Studio.

  2. Evento di divulgazione e networking, indirizzato alla più ampia platea dei partecipanti ad Expo, con speech a contenuto divulgativo per avvicinare il grande pubblico ai contenuti trattati nel Forum e per discutere con gli intervenuti di possibili collaborazioni ed attività future, si terrà presso il Padiglione Cibus “M-EAting Italy”

Tipo di Evento
Forum

Luogo
Padiglione Cibus "M-EAting Italy", Padiglione Italia - Anfiteatro, Padiglione Italia – Studio

Organizzatore
ART-ER, Associazione Big Data - ABD, Development - IFAB, International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human, Regione Emilia-Romagna

Quando
13 Gennaio 2022

Programma
Scarica il programma

Meccatronica e Motoristica: innovazione collaborativa Made in Emilia-Romagna

Travel & Connectivity - Autonomous Driving, Digital Manufacturing, Mobilità Sostenibile

Meccatronica e Motoristica: innovazione collaborativa Made in Emilia-Romagna

Travel & Connectivity - Autonomous Driving, Digital Manufacturing, Mobilità Sostenibile

11-13 Gennaio 2022

Il Clust-ER Meccanica e Meccatronica organizza una missione a EXPO, durante la settimana tematica Travel & Connectivity, con l’intento di rappresentare la capacità di collaborare allo sviluppo di progetti innovativi tra le aziende e i laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia regionale.  

I progetti sono stati selezionati attraverso una call for interest dedicata ai soci del Clust-ER MECH. Alla missione parteciperanno quattro aziende e quattro laboratori che hanno collaborato o stanno collaborando allo sviluppo di quattro progetti negli ambiti della mobilità sostenibile, della guida autonoma e delle applicazioni in ambito Industria 4.0 (predictive maintenance).

La missione include:

  • incontri di B2B con i rappresentanti della delegazione in uno spazio dedicato e personalizzato
  • un evento di presentazione dei progetti e del Clust-ER MECH
  • la visita ad un centro di ricerca e innovazione attinente alle tematiche di riferimento del Clust-ER MECH 

Gli obiettivi della missione sono la generazione opportunità di collaborazione per le aziende e i laboratori della rete con interlocutori UAE o di altri paesi e la promozione dell’attrattività del territorio negli ambiti di riferimento per azioni di investimento, ricerca, formazione.

La missione si svolge in concomitanza con il Thematic Business Forum Travel & Connectivity (12 gennaio), il Regional Day dell’Emilia-Romagna e il Forum sull’Intelligenza Artificiale (entrambi il 13 gennaio).

Tipo di Evento
Presentazione

Luogo
Padiglione Cibus "M-EAting Italy"

Organizzatore
Clust-ER MECH

Partner
4 aziende e 4 laboratori del Clust-ER MECH, Regione Emilia-Romagna, ART-ER

Quando
11-13 Gennaio 2022

Programma
Scarica il programma

Link utili

https://mech.clust-er.it/

L’impatto del settore agroindustriale emiliano-romagnolo su ambiente e clima

Food, Agriculture & Livelihoods - Agricoltura e sostenibilità

L’impatto del settore agroindustriale emiliano-romagnolo su ambiente e clima

Food, Agriculture & Livelihoods - Agricoltura e sostenibilità

20 Febbraio 2022

Il 20 febbraio, a EXPO DUBAI, presso lo spazio M-Eating Italy gestito da Fiere di Parma, i Clust-ER Agrifood e Greentech della Regione Emilia-Romagna organizzano un evento sull’impatto del settore agroindustriale su ambiente e clima.

L’evento è composto da un convegno e da una cena sostenibile presso il ristorante italiano stellato di M-Eating Italy che si trova nell’area tematica delle Opportunità, non lontano dal Padiglione Italia.

Un’opportunità per affrontare un tema attuale di rilevanza globale quale quello della necessità di produrre, distribuire e consumare il cibo in modo sostenibile, minimizzando gli impatti sul clima e sull’ambiente.

La crescita continua della popolazione mondiale, la necessità di produrre e mettere a disposizione di tutti cibo indispensabile alla salute e al benessere di ognuno, in un contesto di evidenti cambiamenti climatici ed eventi estremi che influiscono su ogni fase della catena di valore del sistema agroalimentare, rende sempre più necessario trovare soluzioni innovative a basso consumo energetico e minimo impatto ambientale. 

Questo tema si integra perfettamente con la partecipazione della Regione a Expo, nell’ambito della strategia ER GO GLOBAL 2021-2025, che intende valorizzare gli ambiti settoriali regionali digital, healthy, green, creative, in coerenza con le aree tematiche prioritarie dell’evento e con riferimento alla programmazione delle azioni previste dal Padiglione Italia.

Tipo di Evento
Presentazione, Workshop

Luogo
Padiglione Cibus "M-EAting Italy"

Organizzatore
Clust-ER Agrifood e Clust-ER Greentech

Partner
Regione Emilia-Romagna, ART-ER

Quando
20 Febbraio 2022

Programma
Scarica il programma