Luogo: Padiglione Italia - Short Stories
VERONICA RUFFATO
Cristina Bellemo, Il soldatino, ZOOlibri, Reggio Emilia, 2020
VERONICA RUFFATO
Cristina Bellemo, Il soldatino, ZOOlibri, Reggio Emilia, 2020
16-22 Gennaio 2022
Le Short Stories ospitano la terza edizione dell’iniziativa espositiva Eccellenze italiane, progetto di promozione dell’illustrazione per ragazzi ideato da Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha riscosso nelle due precedenti edizioni ampio successo mondiale.
La mostra presenta le opere di venti giovani illustratori italiani, alcuni dei quali nati o operanti in Emilia-Romagna, che si distinguono per la capacità di far dialogare i testi con le immagini in una forma unica e originale: Giacomo Agnello Modica, Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai, Veronica Truttero.
Tra libri e manifesti, magazine, rete e autoproduzione, tra tecnica manuale, digitale o mista, la nuova generazione dell’illustrazione porta ad Expo 2020 il suo sguardo nuovo e sorprendente sull’universo dell’editoria per ragazzi.
Realizzato in collaborazione con ATER Fondazione
Luogo
Padiglione Italia - Short Stories
Organizzatore
ATER Fondazione, Bologna Children’s Book Fair/BolognaFiere
Partner
Regione Emilia-Romagna, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Quando
16-22 Gennaio 2022
Link utili
https://italiana.esteri.it/italiana/progetti/mostra-eccellenze-italiane-2021/
https://culturaestero.regione.emilia-romagna.it/it/sotto-i-riflettori/la-nuova-generazione-degli-illustratori-italiani-per-ragazzi
https://galleries.bolognachildrensbookfair.com/italian-excellence-2021
Design is everyday
Cultura - Mostra
Design is everyday
Cultura - Mostra
23-29 Gennaio 2022
MADE IN EMILIA-ROMAGNA:
COME LA CULTURA E LA COMPETENZA MIGLIORANO LA VITA UMANA
Gli elementi esposti nello spazio Short Stories dalla Regione Emilia-Romagna sono ben più che semplici oggetti: si tratta di progetti che raccontano ogni fase della realizzazione, dall’idea allo sviluppo, dalla comunicazione alla distribuzione, dando vita a una forma di innovazione che è più della somma delle parti.
Il progetto Design Is Everyday mette in luce l’importanza del ruolo che ha il design nelle varie fasi di messa in forma di un prodotto, dall’idea allo sviluppo, dalla comunicazione alla distribuzione, e di come l’insieme di questi processi siano loro stessi generatori di forme sempre nuove ed innovative di collaborazione tra i diversi protagonisti all’interno del tessuto dell’Emilia-Romagna, regione dall’alto valore creativo e produttivo.
In esposizione una selezione di progetti del territorio della regione che attraverso un percorso narrativo raccontano le capacità di molte realtà emiliano-romagnole di generare filiere basate sull’intreccio di conoscenze, competenze e processi produttivi. La mostra nell’ambito del vivere quotidiano focalizza la sua attenzione sulla salute dell’uomo. In particolare, il design attraverso strumenti come la stampa 3D è in grado di sviluppare nuove forme e materiali innovativi per il settore dell’ortopedia e della bioingegneria; ma soprattutto il design è strumento di unione tra robotica, internet of things, meccatronica e competenze legate alla chirurgia e alla fisioterapia. Inoltre, si può vedere come il design oggi sia sempre più al servizio di settori che afferiscono alla vita e alla salute dell’uomo, come nel caso della creazione di prodotti innovativi con materiali ceramici destinati alla medicina rigenerativa.
La mostra mette in luce l’intreccio di realtà fra loro diverse che attraverso processi alternativi mettono in comune strutture, strumenti e competenze per dar vita a una forma di innovazione che è più della somma delle parti. Il risultato dei processi scaturiti da queste ‘inedite’ filiere è la creazione di prodotti che, grazie alle loro peculiarità, sono capaci di migliorare – e in molti casi salvaguardare – il vivere quotidiano.
Realizzato in collaborazione con ATER Fondazione
Luogo
Padiglione Italia - Short Stories
Organizzatore
ATER Fondazione, PABLO srl
Partner
Regione Emilia-Romagna
Quando
23-29 Gennaio 2022
Link utili
AERIA 400
CUSTOMBONE CRANIAL
GREENBONE
SENSIBILIA ++
UAN.GO INNOVATIVE EXOSKELETON