15-16 Ottobre 2021

L’evento dedicato al Progetto SHARE (Sustainability Health and AgRicolturE) ha l’obiettivo di dimostrare che il modello agrifood della Regione Emilia-Romagna adotta soluzioni innovative from farm to fork.

Il progetto, poggiando sull’offerta formativa proposta dalle università e sulla ricerca innovativa in campo agrifood delle quattro università coinvolte, ha l’obiettivo primario di rafforzare l’immagine della Regione Emilia-Romagna come polo internazionale di ricerca scientifica e tecnologica in un contesto come quello di Expo.

Durante i due giorni di presenza in Padiglione Italia si dimostrerà che il modello agrifood della Regione Emilia-Romagna adotta soluzioni innovative per rendere tutta la filiera “from farm to fork”: sostenibile da un punto di vista produttivo, economico e ambientale; resiliente ai cambiamenti climatici, pur preservando la qualità e tradizione gastronomica; attenta al miglioramento degli aspetti nutrizionali correlati alla salute; altamente innovativa in tutti i processi. Il principale risultato atteso è il rafforzamento dell’immagine della Regione come polo internazionale di ricerca scientifica e tecnologica.

Il progetto si rivolge quindi sia a studenti, personale accademico e ricercatori, che ad un pubblico più ampio di cittadini e visitatori, ma anche a imprenditori e professionisti del settore agrifood locali ed internazionali che visiteranno EXPO Dubai. Il metodo di realizzazione, basato principalmente su video, renderà i contenuti accessibili a tutti, in modo che la promozione del sistema regionale Emilia-Romagna nell’ambito agrifood abbia la massima diffusione.

L’evento si svolge in concomitanza con il World Food Day (16 ottobre) e la “Conference on the UN Decade of Action on Nutrition, presso l’Anfiteatro del Padiglione Italia.

Clicca qui per vedere i sotto progetti collegati a SHARE.

Tipo di Evento
Presentazione, Workshop

Luogo
Padiglione Italia - Accademia

Organizzatore
Università di Parma

Partner
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, ART-ER, Regione Emilia-Romagna

Quando
15-16 Ottobre 2021

Programma
Scarica il programma

Cultural Heritage. Our Roots our Future

Global Goals - Beni culturali

Cultural Heritage. Our Roots our Future

Global Goals - Beni culturali

16 Gennaio 2022

Il progetto ‘Cultural Heritage. Our Roots, our Future’ intende mettere in evidenza la virtuosa interazione tra formazione, ricerca e produzione attraverso le attività, sul piano della ricerca e su quello della didattica, di quattro atenei dell’Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Modena e Reggio-Emilia, Parma. Gli Atenei stanno conducendo percorsi incentrati sulla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie. 

Per questo la due giorni dell’evento prevede la presentazione di alcuni casi studio, tra i vari progetti sviluppati all’interno dei laboratori di ricerca universitaria, per dimostrare le potenzialità e gli esiti della interazione tra ricerca, innovazione tecnologica e sistema produttivo, particolarmente nell’ambito del settore delle industrie creative e culturali. Inoltre, viene presentata l’articolata offerta formativa regionale, a tutti i livelli della formazione universitaria e postuniversitaria, nell’ambito della valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale (materiale ed immateriale) inteso come risorsa fondamentale per la crescita delle giovani generazioni e per lo sviluppo di una società democratica ed inclusiva. 

Il progetto è rivolto a un pubblico internazionale, composto da studenti e ricercatori, professionisti del settore culturale, imprenditori del settore culturale e artistico, turisti e anche ad un pubblico più ampio, che potrà essere presente all’esposizione Universale di Dubai.

Tipo di Evento
Presentazione, Workshop

Luogo
Padiglione Italia - Accademia

Organizzatore
Capas - Università di Parma, Università di Parma

Partner
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, ART-ER

Quando
16 Gennaio 2022

Programma
Scarica il programma

Link utili

cultural-heritage.it