Quando: 17 Gennaio 2022
Dimostratore di Smart Grid e di Local Energy Community attraverso un serious game immersivo
Global Goals - Energia Intelligente
Dimostratore di Smart Grid e di Local Energy Community attraverso un serious game immersivo
Global Goals - Energia Intelligente
17 Gennaio 2022
L’uso crescente di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica ha reso necessaria sia una gestione ancora più ‘intelligente’ del sistema elettrico, sia una maggiore diffusione di sistemi di accumulo per far fronte alla natura aleatoria di tali fonti (solare ed eolica). In particolare, è richiesto un crescente impiego di tecnologie e competenze di altissimo livello per la gestione dei flussi energetici che provengono dagli impianti di generazione e il loro eventuale stoccaggio temporaneo attraverso sistemi di accumulo di tipo elettrochimico e chimico.
Nell’ottica di rappresentare il triplice mandato delle Università di erogare formazione, di coltivare la ricerca scientifica e di promuoverne il trasferimento tecnologico, il progetto presenta al pubblico del Padiglione Italia le competenze dei gruppi di ricerca della Regione nell’ambito “Energia Intelligente” in un modo semplice ed accattivante, attraverso un serious game. Il visitatore-giocatore viene posto davanti a delle scelte per “gestire” diverse situazioni che il gioco propone. Sulla base delle scelte che vengono compiute, il gioco mostra le conseguenze di tali scelte e del loro impatto energetico e sociale.
I target principali di questo progetto sono studenti di scuola superiore, studenti universitari, ricercatori e docenti universitari, figure professionali che operano nel campo delle energie rinnovabili e della gestione della rete, rappresentanti di agenzie di energy policy making, cittadini comuni interessati all’ambito dell’energia.
Tipo di Evento
Dimostrazione, Gioco Interattivo, Presentazione
Luogo
Padiglione Italia - Accademia
Organizzatore
Università di Ferrara
Partner
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Regione Emilia-Romagna, ART-ER
Quando
17 Gennaio 2022