“BIORISTOR”: un biosensore in vivo per il monitoraggio della linfa delle piante

Agricoltura 4.0, Agricoltura di Precisione, Smart agriculture

“BIORISTOR”: un biosensore in vivo per il monitoraggio della linfa delle piante

Agricoltura 4.0, Agricoltura di Precisione, Smart agriculture

28 Febbraio 2022

Il Bioristor è un dispositivo elettrochimico biocompatibile e flessibile, che si inserisce nel fusto delle piante ed è in grado di monitorare in continuo ed in tempo reale la composizione della linfa delle piante. La linfa delle piante è un liquido trasportato nei vasi cristallini della pianta (sia xilema che floema), il cui contenuto è molto variabile a seconda delle condizioni in cui si trova la pianta, influenzandone lo stato fisiologico. La tecnologia consente di misurare dati senza precedenti sulla condizione fisiologica delle piante, per un lungo periodo di tempo (l’intera stagione).

Il Bioristor permette di calcolare l’irrigazione ottimale, rilevare tempestivamente lo stress da siccità e risparmiare fino al 40% delle riserve idriche. Un’ottimizzazione della fertilizzazione consente di risparmiare i fertilizzanti da utilizzare riducendo l’inquinamento del suolo. Il Bioristor può essere utilizzato anche per prevenire malattie e fisiopatie, comprendendo le condizioni di salute della pianta.

Durante Expo 2020 Dubai saranno installati 16 biosensori all’interno del Giardino Italia per monitorare diverse tipologie di piante mediterranee. I sensori misureranno lo stato di salute e di irrigazione delle piante dall’apertura del salone fino all’evento dedicato del 26 febbraio 2022, dove il gruppo di ricerca CNR IMEM presenterà tutti i dati registrati e saranno illustrate le caratteristiche delle misure fatte per ciascuna pianta.

Tipo di Evento
Presentazione, Workshop

Luogo
Padiglione Italia - Accademia

Organizzatore
CNR IMEM Parma

Quando
28 Febbraio 2022, Ore 15-18

Programma
Scarica il programma

Link utili

https://www.imem.cnr.it/AdR/1/270/Materiali-e-Tecnologie-per-Sensori-e-IOT/Cibo,-Agricoltura-e-Ambiente