29 Marzo 2022 | 30 Marzo 2022

Organizzati in collaborazione con Roncucci&Partners, i due eventi nascono dall’esperienza maturata durante il periodo pandemico, che ha visto una forte collaborazione tra settore privato e istituzioni pubbliche, uniti per fronteggiare il Covid-19.

Il focus del primo evento “Supporting the private sector’s response to Covid-19 in Italy: Outcomes and lessons learned from the USAID INVEST program” ruota attorno ai risultati ottenuti con USAID INVEST – il progetto finanziato dal Governo americano per sostenere l’Italia, primo paese europeo colpito dalla pandemia. Attraverso USAID INVEST è stato possibile sostenere 25 aziende italiane scese in campo nella lotta alla pandemia producendo item anti-Covid. L’evento punta quindi ad illustrare approccio e risultati del progetto, tra cui il Catalogo Umanitario, uno strumento in grado di mettere in contatto l’offerta e la domanda di prodotti sanitari nei paesi terzi.

Il secondo evento, dal titolo “AIDITALY SANITARY PLATFORM: From a humanitarian catalogue to a humanitarian platform through the setting up of a new sanitary supply chain” esplorerà le modalità con cui aziende e istituzioni possono progettare insieme soluzioni di intervento per la filiera sanitaria. Sarà l’occasione per discutere l’idea di una piattaforma sanitaria virtuale internazionale, dove imprese, istituzioni e ONG possono collaborare per fornire soluzioni a livello globale. Dubai è un hub internazionale, ponte tra Oriente e Occidente, che può giocare un ruolo cruciale. 

Luogo
ART IN SPACE Boulevard Crescent, Dubai Cares Pavilion RewirEd Talks room

Organizzatore
Regione Emilia-Romagna

Quando
29 Marzo 2022, 30 Marzo 2022

Clust-ER HEALTH @ EXPO DUBAI

Health & Wellness - Scienze della vita

Clust-ER HEALTH @ EXPO DUBAI

Health & Wellness - Scienze della vita

24 Gennaio – 2 Febbraio 2022

Il Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere, in coerenza con la propria strategia di internazionalizzazione e con quella dell’intero sistema regionale, partecipa all’esposizione internazionale EXPO 2020 DUBAI al fine di promuovere le specificità del settore Salute e Benessere della Regione Emilia-Romagna. 

Durante la settimana dedicata al settore Health and Wellness, in programma dal 24 gennaio al 2 febbraio 2022, il cluster promuoverà gli asset strategici regionali individuati da EY come quelli ad altissima attività prospettica per investitori internazionali.

I settori che verranno presentati sono quelli del biomedicale, delle terapie avanzate utilizzate ai fini della medicina rigenerativa e riparativa, dei big data e del digital health, del nutraceutico, del farmaceutico veterinario, le specialità ortopediche, delle neuroscienze e della neurologia).

Soci e startup che rappresentano al meglio  questi settori parteciperanno alla realizzazione del materiale informativo e degli eventi in loco. Verranno inoltre coinvolte diverse aziende, PMI e startup, anche tramite la partecipazione a eventi collaterali alla manifestazione EXPO DUBAI, tra cui Arab Health, uno degli eventi più importanti dedicati al settore medicale nella regione del MENA.

L’azione è realizzata in coordinamento con il Cluster Tecnologico Nazionale ALISEI che, attraverso il gruppo di lavoro dedicato all’internazionalizzazione, coordina la strategia dei cluster regionali a livello nazionale.

Tipo di Evento
Presentazione

Luogo
Padiglione Italia

Organizzatore
Clust-ER HEALTH

Partner
Sistema delle Università e della Ricerca della Regione Emilia-Romagna, Tecnopolo di Mirandola, Tecnopolo di Bologna-Ozzano, Exposanità: Mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza organizzata da Bologna Fiere, B.T. Expo: Fiera delle Biomedical Technologies organizzata da Modena Fiere, Incubatori e acceleratori: Fondazione Golinelli, H-Pro Hub, Mister Smart Innovation, Romagna Tech, Regione Emilia-Romagna, ART-ER

Quando
24 Gennaio – 2 Febbraio 2022

Programma
Scarica il programma

Link utili

https://health.clust-er.it/

28-29 Gennaio 2022

Il progetto riunisce le università dell’Emilia-Romagna e presenta le loro linee di ricerca e proposte nel campo della medicina personalizzata. 

Il progetto prevede un percorso espositivo con video immersivi, stazioni interattive, uno spettacolo di teatro-scienza e workshop che intendono richiamare l’attenzione sull’approccio patient-oriented della medicina personalizzata, rispettoso delle differenze. Questa combinazione virtuosa di esperienze esalta un concetto di bellezza in grado di avvicinare culture e geografie differenti.

Il visitatore: 

  • apprenderà i progressi della medicina rigenerativa e della medicina di genere, finalizzati alla ricerca di nuovi approcci terapeutici per contrastare gravi patologie, restituendo ai pazienti attività e dimensioni della propria vita prima inaccessibili;
  • conoscerà il lavoro di medici e ricercatori di diverse aree scientifiche che compongono la filiera della medicina personalizzata e che cooperano efficacemente in Emilia-Romagna per favorire la nascita di cure sempre più mirate ed efficaci, promuovendo la dignità e il benessere della persona;
  • approfondirà lo studio e le scoperte che riguardano il DNA, una delle sfide fondamentali con cui gli scienziati e le menti più brillanti della medicina si sono confrontati in passato e continuano a confrontarsi.

Scarica il programma>>

Tipo di Evento
Presentazione, Spettacolo, Workshop

Luogo
Padiglione Italia - Accademia, Padiglione Italia - Anfiteatro

Organizzatore
Università di Modena e Reggio Emilia

Partner
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Parma, Regione Emilia-Romagna, ART-ER

Quando
28-29 Gennaio 2022

27 Gennaio 2022

Il superamento della distanza, la possibilità aumentata di creare legami e interagire con l’ambiente che ci circonda: la cura, quindi, la protezione e l’interazione fra oggetti e azioni dell’uomo 

L’Internet of Things è un paradigma tecnologico dal potenziale applicativo sconfinato, in grado di incidere su competitività delle imprese, efficienza delle pubbliche amministrazioni e qualità della vita, ma in grado anche di supportare il cambiamento dei processi qualitativi e decisionali verso la sostenibilità eliminando inefficienze di processo produttivo o come supporto alla logistica o alla gestione e interazione con gli oggetti che ci sono più prossimi.

Aumentare esponenzialmente la diffusione dell’intelligenza negli oggetti ha permesso e permetterà una migliore interazione e miglior controllo dei parametri ambientali, ad esempio, o di quelli medicali, riducendo quindi i vincoli logistici, geografici o sociali.

L’aspetto pervasivo e l’impatto sociale che questo ambito di ricerca avrà sulla società restituisce e permette la realizzazione di un obiettivo di bellezza che ha al suo centro l’uomo, le sue relazioni e l’orizzonte trasversale delle sue possibilità. 

Attraverso video dedicati ai singoli aspetti dell’IoT e a incontri diretti con Docenti e Ricercatori, si porterà a conoscenza del pubblico dell’Expo lo stato dell’arte di alcune eccellenze delle università dell’Emilia-Romagna e la rete di collaborazione e interazione presenti che permettono, rendono efficace e fanno emergere la rete di conoscenza, le applicazioni e le tecnologie sviluppate.

Tipo di Evento
Presentazione, Workshop

Luogo
Padiglione Italia - Accademia

Organizzatore
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Partner
Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Regione Emilia-Romagna, ART-ER

Quando
27 Gennaio 2022

Programma
Scarica il programma