10 Dicembre 2021

Una degustazione a base dei prodotti d’eccellenza dell’Emilia-Romagna, alla presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini, dell’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi, Nicola Lener, insieme a Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale apriranno il programma di promozione del sistema agroalimentare a Expo Dubai, il prossimo 10 dicembre.

Un evento aperto al pubblico e ai visitatori di Expo che avrà come protagonisti il Parmigiano Reggiano DOP,  l’Aceto balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia DOP,  l’Aceto balsamico di Modena IGP, il Riso del Delta del Po IGP, l’Olio extravergine di oliva di Brisighella DOP, l’Aglio di Voghiera DOP e la Piadina Romagnola IGP.

La Regione Emilia-Romagna, insieme ai Consorzi di tutela, la Rete dei centri agroalimentari dell’Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia Romagna, APT servizi, MACFRUT (Rimini), SANA (Bologna) e CIBUS (Parma), FICO Eataly World (Bologna) e con il supporto di Casa Artusi, accoglieranno importatori, distributori, retailer, hotel e scuole di cucina presso il padiglione M-Eating ad Expo Dubai. L’obiettivo è quello di promuovere e rafforzare il rapporto tra stakeholders regionali ed i protagonisti del settore Agroalimentare negli Emirati Arabi.

Tipo di Evento
Dimostrazione

Luogo
Padiglione Cibus "M-EAting Italy"

Organizzatore
Regione Emilia-Romagna

Quando
10 Dicembre 2021

Programma
Scarica il programma

17 Gennaio 2022

L’uso crescente di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica ha reso necessaria sia una gestione ancora più ‘intelligente’ del sistema elettrico, sia una maggiore diffusione di sistemi di accumulo per far fronte alla natura aleatoria di tali fonti (solare ed eolica). In particolare, è richiesto un crescente impiego di tecnologie e competenze di altissimo livello per la gestione dei flussi energetici che provengono dagli impianti di generazione e il loro eventuale stoccaggio temporaneo attraverso sistemi di accumulo di tipo elettrochimico e chimico. 

Nell’ottica di rappresentare il triplice mandato delle Università di erogare formazione, di coltivare la ricerca scientifica e di promuoverne il trasferimento tecnologico, il progetto presenta al pubblico del Padiglione Italia le competenze dei gruppi di ricerca della Regione nell’ambito “Energia Intelligente” in un modo semplice ed accattivante, attraverso un serious game. Il visitatore-giocatore viene posto davanti a delle scelte per “gestire” diverse situazioni che il gioco propone. Sulla base delle scelte che vengono compiute, il gioco mostra le conseguenze di tali scelte e del loro impatto energetico e sociale.

I target principali di questo progetto sono studenti di scuola superiore, studenti universitari, ricercatori e docenti universitari, figure professionali che operano nel campo delle energie rinnovabili e della gestione della rete, rappresentanti di agenzie di energy policy making, cittadini comuni interessati all’ambito dell’energia.

Tipo di Evento
Dimostrazione, Gioco Interattivo, Presentazione

Luogo
Padiglione Italia - Accademia

Organizzatore
Università di Ferrara

Partner
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Regione Emilia-Romagna, ART-ER

Quando
17 Gennaio 2022

8-9 Dicembre 2021

Learning by Doing e Interactive Innovation con MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna.
Assembla e sperimenta in Realtà Aumentata un’auto o un motoveicolo da corsa FSAE insieme ai migliori studenti e docenti della Italian Motor Valley.  

I visitatori, durante l’esperienza “Learning by doing”, indosseranno caschi di ultima generazione per la realtà aumentata, sanificati nel rispetto delle normative anti COVID-19, e verranno guidati all’interno di uno spazio virtuale dove potranno assemblare un’auto da corsa con motopropulsore completamente elettrico o ibrido oppure una motocicletta elettrica da corsa FSAE.

Trasportati nel cuore della Motor Valley, là dove vengono costruiti i più prestigiosi veicoli del mondo, potranno apprezzare quali sono le principali differenze tra le architetture, comprenderne il funzionamento e toccare con mano il flusso di energia generato dal motore, seguendolo dalla fonte fino alla strada.

Durante l’esperienza di “Interactive Innovation” i visitatori saranno anche trasportati in una vera camera anecoica di ultimissima generazione, dove potranno sperimentare, insieme agli ingegneri di MUNER, come si comportano i veicoli dal punto di vista delle vibrazioni generate dai motopropulsori, potranno leggere i grafici prodotti durante i test e confrontare tra loro scelte progettuali tra loro alternative.

Tipo di Evento
Dimostrazione, Realtà Aumentata

Luogo
Padiglione Italia - Accademia, Padiglione Italia - Anfiteatro

Organizzatore
MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna

Partner
Clust-ER Mech, Regione Emilia-Romagna, Vection Italy srl, ART-ER

Quando
8-9 Dicembre 2021

Programma
Scarica il programma

Link utili

www.motorvehicleuniversity.com
Facebook
LinkedIn
Instagram
Youtube