Cultural Heritage. Our Roots our Future

Global Goals - Beni culturali

Cultural Heritage. Our Roots our Future

Global Goals - Beni culturali

16-17 Gennaio 2022

Il progetto ‘Cultural Heritage. Our Roots, our Future’ intende mettere in evidenza la virtuosa interazione tra formazione, ricerca e produzione attraverso le attività, sul piano della ricerca e su quello della didattica, di quattro atenei dell’Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Modena e Reggio-Emilia, Parma. Gli Atenei stanno conducendo percorsi incentrati sulla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie. 

Per questo la due giorni dell’evento prevede la presentazione di alcuni casi studio, tra i vari progetti sviluppati all’interno dei laboratori di ricerca universitaria, per dimostrare le potenzialità e gli esiti della interazione tra ricerca, innovazione tecnologica e sistema produttivo, particolarmente nell’ambito del settore delle industrie creative e culturali. Inoltre, viene presentata l’articolata offerta formativa regionale, a tutti i livelli della formazione universitaria e postuniversitaria, nell’ambito della valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale (materiale ed immateriale) inteso come risorsa fondamentale per la crescita delle giovani generazioni e per lo sviluppo di una società democratica ed inclusiva. 

Il progetto è rivolto a un pubblico internazionale, composto da studenti e ricercatori, professionisti del settore culturale, imprenditori del settore culturale e artistico, turisti e anche ad un pubblico più ampio, che potrà essere presente all’esposizione Universale di Dubai.

Tipo di Evento
Presentazione, Workshop

Luogo
Padiglione Italia – Studio

Organizzatore
Capas - Università di Parma, Università di Parma

Partner
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, ART-ER

Quando
16-17 Gennaio 2022