Cos’è EXPO 2020 DUBAI?

Expo 2020 Dubai è l’Esposizione Universale che si tiene negli Emirati Arabi Uniti dall’1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, in occasione del 50º anniversario della fondazione degli Emirati Arabi Uniti. E’ la prima Esposizione a svolgersi in un Paese arabo e il primo grande evento internazionale dopo il Covid-19.

Il termine arabo con cui veniva anticamente chiamata la città di Dubai è al Wasl, che significa “connessione”, ad indicare l’importanza strategica della sua posizione geografica quale punto di collegamento tra persone provenienti da tutta la regione.

Expo 2020 Dubai non è solo un’occasione di rinascita, ma anche una grande opportunità per il rilancio del Sistema Italia e della Regione Emilia-Romagna, tra le prime ad aderire al progetto.

SITO ESPOSITIVO 

Il sito espositivo ha l’aspetto della corolla di un fiore e si estende su un’area di oltre 4 kmq, ospita 204 padiglioni e oltre 200 ristoranti e punti di interesse. Al Wasl Plaza è il cuore del sito di Expo 2020 Dubai e rappresenta il luogo ideale di scambio e incontro tra civiltà. 

Il Padiglione Italia, dove si svolgeranno molte delle iniziative promosse dalla Regione Emilia-Romagna, è collocato tra le aree tematiche “Opportunità” e “Sostenibilità”, vicino ai padiglioni degli Emirati Arabi Uniti, India, Germania, Arabia Saudita, Giappone e Stati Uniti, in una posizione strategica per visibilità e accessibilità.

CONNETTERE LE MENTI E CREARE IL FUTURO 

Connettere le menti e creare il futuro” attraverso “sostenibilitàmobilità e opportunità” è il filo rosso che attraversa Expo Dubai, e ha come obiettivo la collaborazione tra culture diverse per un futuro migliore:

  • Sostenibilità per favorire accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche
  • Mobilità per promuovere sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione di persone, beni e idee
  • Opportunità per liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per un futuro migliore.

Sostenibilità, Mobilità e Opportunità costituiscono tre pilastri del progresso delle società e a questi temi sono dedicati tre distretti e numerosi padiglioni all’interno del sito espositivo. 

In quest’ottica dialogoengagement e cooperazione sono al centro di Expo 2020 Dubai per promuovere lo sviluppo umano.

PAESI PARTECIPANTI 

I Paesi partecipanti sono 192.

Per sei mesi Dubai si trasforma in una vetrina mondiale in cui ciascun paese presenta al mondo il meglio delle proprie idee tramite eventi e progetti innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione Universale.