16 Gennaio 2022

Voce: Ermanna Montanari
Musica: Luigi Ceccarelli
Soggetto: Marco Martinelli e Ermanna Montanari
Regia: Marco Martinelli
Fotografia: Alessandro Tedde
Montaggio: Marco Martinelli e Francesco Tedde
Produzione: Ravenna Teatro/Teatro delle Albe insieme a Antropotopia 

Con Sergio Scarlatella, Ermanna Montanari, Luigi Dadina, Roberto Magnani e cittadini di Ravenna. Con il contributo di Assicoop Romagna Futura agente generale UnipolSai Assicurazioni. In collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, Regione Emilia-Romagna e Ater Fondazione.

Nell’anno delle Celebrazioni Nazionali Dante 700 nel mondo la Regione Emilia-Romagna e l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi presentano per EXPO Dubai fedeli d’Amore, quinto film di Marco Martinelli che trasfigura l’omonimo poemetto ‘attorno’ a Dante e al nostro presente, centrato sulla straordinaria ricerca vocale di Ermanna Montanari e la potente musica elettroacustica di Luigi Ceccarelli. Un “polittico in sette quadri”, sospeso tra crudezze quotidiane e sorprendenti atmosfere visionarie, girato a Ravenna, all’interno dei quali a parlarci sono diverse figure: la nebbia, il demone della fossa, un asino crociato, il diavoletto del “rabbuffo”, l’Italia che scalcia se stessa, Antonia figlia dell’Alighieri.

Marco Martinelli, drammaturgo e regista, è fondatore del Teatro delle Albe (1983) insieme a Ermanna Montanari, con la quale condivide la direzione artistica. Ha ricevuto riconoscimenti tra i quali sette Premi Ubu, Premio Hystrio, Golden Laurel-Mess Festival, “Premio alla carriera” Festival Journées théâtrales de Carthage. Ha firmato oltre 50 regie e 5 film, i suoi testi sono tradotti pubblicati e messi in scena in Italia, Francia, Belgio, Germania, Romania, Spagna, Bulgaria, Brasile e USA e selezionati da Fabulamundi e Italian and American Playwrights Project.   Ermanna Montanari, attrice, autrice e scenografa ha ricevuto per il suo originale percorso di ricerca vocale riconoscimenti tra i quali sette Premi Ubu, Golden Laurel-Mess Festival, Premio Lo straniero “dedicato alla memoria di Carmelo Bene”, Premio Eleonora Duse. Ha fondato nel 2021 la scuola di vocalità MALAGOLA, insieme a Enrico Pitozzi. A cura di L. Mariani Ermanna Montanari fare-disfare-rifare nel Teatro delle Albe (Titivillus) e di E. Pitozzi Acusma Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari (Quodlibet).    

Realizzato in collaborazione con ATER Fondazione

Luogo
Padiglione Italia - Anfiteatro

Organizzatore
ATER Fondazione

Partner
Regione Emilia-Romagna, Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi

Quando
16 Gennaio 2022, ore 18.00 CET

Link utili

Trailer

Agricoltura, allevamento e pesca sostenibili: le migliori pratiche innovative e digitali della cooperazione Italiana ed Europea

Agricoltori, Allevatori e Pescatori connessi con il futuro sostenibile

Global Goals - Agricoltura 4.0, Cooperazione

Agricoltura, allevamento e pesca sostenibili: le migliori pratiche innovative e digitali della cooperazione Italiana ed Europea

Agricoltori, Allevatori e Pescatori connessi con il futuro sostenibile

Global Goals - Agricoltura 4.0, Cooperazione

16 Gennaio 2022

La cooperazione agroalimentare e della pesca, conscia da tempo della sfida della sostenibilità, investe in innovazione e applica diffusamente da anni tecniche di agricoltura digitale essenziali per il contrasto al cambiamento climatico. L’evento si propone di evidenziare alcune tra le migliori buone pratiche in atto in materia di agricoltura, irrigazione e zootecnia di precisione, agroenergia e pesca sostenibile.

La sfida posta all’agricoltura dai Global Goals e dalla Strategia Farm to Fork della UE è infatti quella di garantire cibo buono, sano e sufficiente, ad una popolazione crescente, in tempi di cambiamento climatico. La cooperazione ha un ruolo cruciale, poiché permette di diffondere le nuove tecnologie all’ampia platea di piccole imprese familiari associate che, diversamente, non avrebbero dimensioni adeguate ad affrontare in solitudine sfide tanto complesse. 

Le cooperative Il Raccolto, Progeo, Apofruit, Granlatte-Granarolo presenteranno alcuni dei principali sviluppi tecnologici in atto in tema di: salvaguardia della qualità dei suoli, apporto mirato di nutrienti organici, riduzione di concimi e fertilizzanti e di fitofarmaci, risparmio idrico, tracciabilità di filiera tramite la gestione di big data, riduzione delle emissioni di metano e gas climalteranti da parte degli allevamenti ed riduzione dell’uso di antibiotici. Saranno inoltre presentate le best practice del settore cooperativo della pesca, finalizzate alla conservazione degli stock ittici e degli ecosistemi marini, nonché alla riduzione dello spreco ed al recupero della plastica in mare o delle reti di scarto.

Il Forum vedrà la partecipazione di rappresentanti del Governo Italiano (Sottosegretariato agli Affari Europei), del COGECA, Associazione Europea delle Cooperative Agroalimentari, di AREFLH (Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole) e dell’Università di Bologna.

Iscriviti a questo link.

LIVE STREAMING

Luogo
Padiglione Italia - Anfiteatro

Organizzatore
Legacoop Emilia Romagna

Partner
Regione Emilia-Romagna, Legacoop Agroalimentare

Quando
16 Gennaio 2022, dalle ore 11.30 alle 13.00 (orario di Dubai)

Programma
Scarica il programma

Link utili

www.legacoopemiliaromagna.coop