18 Febbraio 2022

Partendo da alcune delle migliori esperienze innovative di imprese cooperative, Legacoop Emilia-Romagna intende contribuire al dialogo internazionale sul ruolo e sulle prospettive del sistema imprenditoriale nell’orizzonte dell’Agenda 2030. 

Saranno presentate nove testimonianze di cooperative della regione Emilia-Romagna lette attraverso la lente dei 17 Goals che toccheranno i temi della rigenerazione urbana e dell’abitare, del consumo sostenibile, delle innovazioni e delle tecnologie per la filiera agro-alimentare, della ricerca e dell’innovazione per l’ambiente, del ruolo che il mondo assicurativo riveste nella gestione dei rischi per il tessuto imprenditoriale e per le persone e nella comprensione degli scenari climatici.

I protagonisti saranno le esperienze e i progetti di Cefla, Camst Group, CPL CONCORDIA, Coop Italia, UnipolSai Assicurazioni, Alma Vicoo, Politecnica, Pangea, del settore agroalimentare e delle cooperative di abitanti, con la presenza di Andria e Legacoop Abitanti, che testimonieranno il dinamismo e l’impegno del movimento cooperativo regionale.

Il coinvolgimento del fondo cooperativo Coopfond, co-promotore dell’evento, consentirà di approfondire la funzione fondamentale assunta dalla finanza sostenibile nell’orientare le strategie di investimento e promuovere lo sviluppo delle imprese.

Il Forum si rivolge ad imprese, policy maker e organizzazioni cooperative internazionali.

Iscriviti a questo link.

Luogo
Padiglione Italia - Anfiteatro

Organizzatore
Legacoop Emilia Romagna

Partner
Regione Emilia Romagna, Coopfond

Quando
18 Febbraio 2022, Orario 10.30 (Dubai) | 7.30 (Italia)

Programma
Scarica il programma

Link utili

www.legacoopemiliaromagna.coop

 

Agricoltura, allevamento e pesca sostenibili: le migliori pratiche innovative e digitali della cooperazione Italiana ed Europea

Agricoltori, Allevatori e Pescatori connessi con il futuro sostenibile

Global Goals - Agricoltura 4.0, Cooperazione

Agricoltura, allevamento e pesca sostenibili: le migliori pratiche innovative e digitali della cooperazione Italiana ed Europea

Agricoltori, Allevatori e Pescatori connessi con il futuro sostenibile

Global Goals - Agricoltura 4.0, Cooperazione

16 Gennaio 2022

La cooperazione agroalimentare e della pesca, conscia da tempo della sfida della sostenibilità, investe in innovazione e applica diffusamente da anni tecniche di agricoltura digitale essenziali per il contrasto al cambiamento climatico. L’evento si propone di evidenziare alcune tra le migliori buone pratiche in atto in materia di agricoltura, irrigazione e zootecnia di precisione, agroenergia e pesca sostenibile.

La sfida posta all’agricoltura dai Global Goals e dalla Strategia Farm to Fork della UE è infatti quella di garantire cibo buono, sano e sufficiente, ad una popolazione crescente, in tempi di cambiamento climatico. La cooperazione ha un ruolo cruciale, poiché permette di diffondere le nuove tecnologie all’ampia platea di piccole imprese familiari associate che, diversamente, non avrebbero dimensioni adeguate ad affrontare in solitudine sfide tanto complesse. 

Le cooperative Il Raccolto, Progeo, Apofruit, Granlatte-Granarolo presenteranno alcuni dei principali sviluppi tecnologici in atto in tema di: salvaguardia della qualità dei suoli, apporto mirato di nutrienti organici, riduzione di concimi e fertilizzanti e di fitofarmaci, risparmio idrico, tracciabilità di filiera tramite la gestione di big data, riduzione delle emissioni di metano e gas climalteranti da parte degli allevamenti ed riduzione dell’uso di antibiotici. Saranno inoltre presentate le best practice del settore cooperativo della pesca, finalizzate alla conservazione degli stock ittici e degli ecosistemi marini, nonché alla riduzione dello spreco ed al recupero della plastica in mare o delle reti di scarto.

Il Forum vedrà la partecipazione di rappresentanti del Governo Italiano (Sottosegretariato agli Affari Europei), del COGECA, Associazione Europea delle Cooperative Agroalimentari, di AREFLH (Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole) e dell’Università di Bologna.

Iscriviti a questo link.

LIVE STREAMING

Luogo
Padiglione Italia - Anfiteatro

Organizzatore
Legacoop Emilia Romagna

Partner
Regione Emilia-Romagna, Legacoop Agroalimentare

Quando
16 Gennaio 2022, dalle ore 11.30 alle 13.00 (orario di Dubai)

Programma
Scarica il programma

Link utili

www.legacoopemiliaromagna.coop

 

17 Gennaio 2022

L’uso crescente di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica ha reso necessaria sia una gestione ancora più ‘intelligente’ del sistema elettrico, sia una maggiore diffusione di sistemi di accumulo per far fronte alla natura aleatoria di tali fonti (solare ed eolica). In particolare, è richiesto un crescente impiego di tecnologie e competenze di altissimo livello per la gestione dei flussi energetici che provengono dagli impianti di generazione e il loro eventuale stoccaggio temporaneo attraverso sistemi di accumulo di tipo elettrochimico e chimico. 

Nell’ottica di rappresentare il triplice mandato delle Università di erogare formazione, di coltivare la ricerca scientifica e di promuoverne il trasferimento tecnologico, il progetto presenta al pubblico del Padiglione Italia le competenze dei gruppi di ricerca della Regione nell’ambito “Energia Intelligente” in un modo semplice ed accattivante, attraverso un serious game. Il visitatore-giocatore viene posto davanti a delle scelte per “gestire” diverse situazioni che il gioco propone. Sulla base delle scelte che vengono compiute, il gioco mostra le conseguenze di tali scelte e del loro impatto energetico e sociale.

I target principali di questo progetto sono studenti di scuola superiore, studenti universitari, ricercatori e docenti universitari, figure professionali che operano nel campo delle energie rinnovabili e della gestione della rete, rappresentanti di agenzie di energy policy making, cittadini comuni interessati all’ambito dell’energia.

Tipo di Evento
Dimostrazione, Gioco Interattivo, Presentazione

Luogo
Padiglione Italia - Accademia

Organizzatore
Università di Ferrara

Partner
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Regione Emilia-Romagna, ART-ER

Quando
17 Gennaio 2022

Cultural Heritage. Our Roots our Future

Global Goals - Beni culturali

Cultural Heritage. Our Roots our Future

Global Goals - Beni culturali

16 Gennaio 2022

Il progetto ‘Cultural Heritage. Our Roots, our Future’ intende mettere in evidenza la virtuosa interazione tra formazione, ricerca e produzione attraverso le attività, sul piano della ricerca e su quello della didattica, di quattro atenei dell’Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Modena e Reggio-Emilia, Parma. Gli Atenei stanno conducendo percorsi incentrati sulla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie. 

Per questo la due giorni dell’evento prevede la presentazione di alcuni casi studio, tra i vari progetti sviluppati all’interno dei laboratori di ricerca universitaria, per dimostrare le potenzialità e gli esiti della interazione tra ricerca, innovazione tecnologica e sistema produttivo, particolarmente nell’ambito del settore delle industrie creative e culturali. Inoltre, viene presentata l’articolata offerta formativa regionale, a tutti i livelli della formazione universitaria e postuniversitaria, nell’ambito della valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale (materiale ed immateriale) inteso come risorsa fondamentale per la crescita delle giovani generazioni e per lo sviluppo di una società democratica ed inclusiva. 

Il progetto è rivolto a un pubblico internazionale, composto da studenti e ricercatori, professionisti del settore culturale, imprenditori del settore culturale e artistico, turisti e anche ad un pubblico più ampio, che potrà essere presente all’esposizione Universale di Dubai.

Tipo di Evento
Presentazione, Workshop

Luogo
Padiglione Italia - Accademia

Organizzatore
Capas - Università di Parma, Università di Parma

Partner
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, ART-ER

Quando
16 Gennaio 2022

Programma
Scarica il programma

Link utili

cultural-heritage.it